Amore, innamoramento e passione

Amore, innamoramento e passione

Qual è la differenza tra amore e innamoramento?

Beatrice: Nelle relazioni di coppia si parla facilmente di “amore” ma spesso accade che non sia ben chiaro il concetto di “amore” e quali siano le differenze che distinguono l’amore dall’innamoramento.
C’è qualcosa di razionalmente spiegabile per individuare la qualità del sentimento ove una persona non riuscisse a distinguerlo emotivamente?

Elmar: Cara Beatrice, si, questi due si distinguono nettamente, anche se compaiono talvolta insieme in dei momenti dove si respira la vita come un fiume in piena. L’amore ha il centro delle sensazioni nel petto, ha una qualità leggera ed è orientato in misura uguale su di sé e sull’altro, comprende una grande autonomia di scelte proprie. L’innamoramento ha il centro delle sensazioni nella pancia, una qualità più liquida e coinvolgente, centrato più sull’altro, porta facilmente a perdere la propria autonomia nell’altro e a diventare un po’ schematici nei pensieri e nei sentimenti che sono pure piacevoli. Nel testo Tantra per due abbiamo dedicato un capitolo intero a questo argomento proprio perché i due vengono spesso confusi. In generale l’innamoramento è molto più diffuso dell’amore e spesso viene anche scambiato per amore da persone che conoscono poco quest’ultimo. Come è nella tua relazione? Riconosci qualche elemento?

Beatrice: Caro Elmar, ti ringrazio per la tua risposta che, in realtà, era un po’ meno mia e un po’ più del mio partner. Siamo due persone che credono e vivono – nei limiti concessi dalla società in cui viviamo – nelle filosofie orientali, con particolare preferenza per gli insegnamenti di Osho. Abbiamo iniziato a leggere insieme il vostro libro Tantra per due e desideriamo approfondire il concetto che ti ho espresso. Io ho le idee chiare, perché vivo di sensibilità e di emozioni che la mia mente successivamente razionalizza, mentre lui vive prevalentemente di mente. Non perché non sia sensibile o emotivo, ma perché credo le abbia ben “ingabbiate” in una difficile personalità, prevaricando e confondendo ogni emozione.

Elmar: Cara Beatrice, leggendo le tue righe mi pare che anche tu conosca bene le gabbie mentali. Prendi soltanto l’ultima lettera e fai un’analisi del testo contando quante convinzioni trovi su di te e quante su di lui, quali associazioni (come per esempio: evoluto, positivo, negativo, spirituale, da cambiare, ecc.) hai rispetto a “sensibilità”, a “emozione” e a “mente”.
Se state leggendo Tantra per due, trovate una serie di esercizi che potete provare per sperimentare sul piano corporeo nel vivo le vostre domande.

Non sono mai riuscita a distinguere l'amore dalla passione. Perché?

Elena: Ho sempre vissuto l’esperienza del sesso e dell’amore insieme o forse ho sempre vissuto l’amore nel sesso, non lo so, non sono mai riuscita a distinguere l’uno dall’altro, non conosco il limite o il momento nel quale si separano. Nei miei rapporti quando è cominciato a mancare il desiderio verso l’altro, pian piano si è spento anche l’amore che provavo; non è mai diventato un rapporto diverso “fatto di altre cose” come affetto, comprensione, condivisione, etc. Questi concetti li ho sempre e unicamente trovati quando ho vissuto una passione piena, travolgente, un eros appagante, nella quale mi sono persa completamente. Solo in questi momenti ho avuto anche la voglia di fare mille altre cose con quell’uomo, perché?

Michaela: Cara Elena, sai perché? Perché sei fatta così. La tua esperienza non è unica, siamo noi donne che attraverso la passione cerchiamo l’amore e attraverso l’amore cerchiamo la passione in un rapporto soddisfacente. L’amore non distingue, l’amore tende all’unione, alla completezza e quando amo, amo totalmente e non mi chiedo più se questo si chiama amore o sesso o passione. Quando l’amore, per varie ragioni viene meno spesso non è colpevole il partner o le circostanze (come spesso ci suggeriamo perché ci fa più comodo), ma la nostra incapacità di vedere la realtà in noi stessi. Come donna in questa situazione l’unica cosa da fare è di metterti in cammino a ritrovare quell’amore nel tuo petto e di lasciarlo risvegliarsi nel tuo corpo per sperimentare in modo più maturo e più consapevole l’amore anche negli incontri intimi con il tuo uomo. Allora questi possono diventare di nuovo travolgenti e passionali offrendoci quelle tante piccole meraviglie che rendono la vita così bella e unica.
Trovi delle indicazioni per distinguere l’amore dalla passione nel libro Tantra per due, capitolo 3 e 6.

Scappiamo dall'amore rifugiandoci nel sesso?

Loris: Ciao, stiamo tutti e due leggendo i vostri libri sul tantra. Si sono presentati dei problemi nella nostra coppia intorno al rapporto sessuale: facciamo l’amore ma lei non si concede completamente. Le cose stanno peggiorando nella relazione tra me e Sonia, anche dal punto di vista comunicativo e dell’affetto, però il sesso rimane il nostro punto di riferimento e crescita mutuale. A me sembra molto strano, ma è anche stato così con la mia ex, quindi mi chiedo: il sesso diventa una sorta di fuga o diventa l’unico punto d’incontro per le coppie che stanno crollando nell’amore e nelle altre dimensioni della relazione? E’ strano per me, ma ovviamente il sesso non basta per legare due persone, se poi si sviluppa un discordo tra di loro.
Lei ha paura di compromettersi all’uomo: l’intimità per lei significa rivivere il trauma che ha visto tra i suoi genitori quando era piccola. Io sono pronto, ma tendo a spingere troppo e non ce la faccio ad aspettare una donna che non vuole compromettersi, che mi respinge, ma che tuttavia si sente completamente a suo agio con me a letto. Quali corsi ci consigliereste per il nostro problema?

Elmar: Anche se non ho ancora capito tutte le contraddizioni nella vostra relazione, vi posso dare un orientamento per iniziare. Il sesso vi lega, ma nella relazione e nella comprensione reciproca ci sono degli intoppi. Mentre vedi chiaro che per la tua compagna è dovuto a ciò che ha vissuto da piccola, per te stesso non lo hai altrettanto chiaro, infatti ti pare strano che con la ex era la stessa cosa. Questo tuo schema caratteriale, che si ripropone per la seconda volta, è l’anello mancante nella storia, inoltre confondi il tuo bisogno con amore, la paura di sentirti abbandonato in intimità. I corsi più specifici alla vostra difficoltà sono Comprendersi nel corpo e Intimità e carattere.


Condividi l'articolo

Articoli correlati