Corso di formazione in counseling
Durata
Dopo il percorso personale, cioè il training di tantra, che dura 2 anni, si aggiunge circa 1 anno per la formazione metodologica in counseling (oppure counselling) e l’assistenza supervisionata.
La durata complessiva di 3 anni è composta da:
- Percorso personale (training) 468 ore
- Metodi del counseling 252 ore
- Supervisione didattica 36 ore
- Assistenza supervisionata 120 ore
- Esercitazione in gruppi 59 ore
- Ricerche e studio teorico 40 ore
- Totale formazione counseling 975 ore
Il percorso personale di 468 ore precede volutamente la formazione in counseling vera e propria, per un semplice motivo: vogliamo che come futuro counselor non inizi la formazione focalizzato sulle tecniche che intendi usare con i tuoi futuri clienti, ma lavorando su te stesso e facendo esperienze sulla tua propria pelle. Solo dopo un approfondito percorso personale ti dedicherai alla meta-comprensione degli stessi processi e all’esercitazione sistematica dei metodi del counseling. Puoi vedere il piano formativo dettagliato del training di tantra, con i suoi contenuti e metodi. Il Tantra avanzato, invece, è un percorso spirituale che ha come obiettivo quello di entrare nello stato della chiara coscienza non-duale.
Contenuti dei corsi di formazione
Ti puoi iscrivere all’intera formazione in counseling, ma non a singoli corsi.
Dopo il training di tantra e un colloquio di valutazione personale puoi iniziare la formazione in counseling relazionale di 252 ore che si articola nel seguente modo:
Ammissione
I requisiti per essere ammessi alla formazione in counseling sono:
1. Diploma di scuola secondaria superiore quinquennale. Diplomi con un numero minore (p.e. il vecchio diploma magistrale quadriennale) possono essere sufficienti se integrati con ulteriori crediti formativi
2. Aver concluso il percorso personale di 468 ore partecipando ai dieci corsi del training di tantra. Nel caso ti mancassero uno o due corsi del training, li puoi recuperare durante la formazione in counseling.
3. Accettazione del codice deontologico CIAC per il counseling e i termini di iscrizione dell’associazione professionale.
4. Un colloquio individuale per valutare (auto-valutazione ed etero-valutazione) se una formazione in counseling è adeguata a te, alla tua motivazione, alla conoscenza di te stesso, alle tue capacità interpersonali e comunicative, alla tua competenza professionale.