counseling

Il Counseling (oppure Counselling) è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti).

“Il counselor è il professionista che mediante ascolto, sostegno ed orientamento, migliora le relazioni extra-personali (le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni) ed intrapersonali (la relazione di ogni persona con se stessa). Il suo intervento non si attua su disfunzioni strutturali della persona, non ha finalità psicoterapeutiche, né di diagnosi clinica.” (ACP)

Il counselor fornisce metodi e consigli per migliorare le relazioni umane, gestire cambiamenti, risolvere situazioni difficili, prendere decisioni importanti, definire e raggiungere obiettivi, trovare soluzioni partendo dalle proprie risorse. Il counselor, in prima linea, aiuta il suo cliente ad aiutarsi.

Specifiche aree di consulenza possono essere:

* Miglioramento della comunicazione in termini di sintonia e di efficienza
* Consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri, percezioni
* Sostegno alla famiglia e all’educazione dei figli
* Orientamento nelle fasi sensibili del ciclo della vita (adolescenza, midlife, terza età)
* Consulenza alla coppia per la relazione affettiva e sessuale
* Supporto alla comunicazione per comunità e aziende, dinamiche di gruppo
* Orientamento nella realizzazione professionale, coaching per manager e imprenditori, organizational development
* Consulenza di comunicazione aziendale, dinamiche di gruppo, organizational development
* Supervisione per professionisti, insegnanti, medici, psicologi, legali, artisti, ecc.
* Sviluppo personale e risoluzioni di conflitti nel proprio lavoro
* Sviluppo transpersonale e spirituale.

Il counselor lavora con persone sane che intendono crescere, espandere la loro consapevolezza, investire nel benessere o risolvere una crisi temporanea. Il counselor interviene nella sfera della salute e non della patologia. Nel caso di una psicopatologia invia il cliente dallo psicoterapeuta.

Top page